TORNA SU

header3

 

FAQ

 

 

 

 

 

In cosa consiste il soccorso stradale?

Per soccorso si intende un intervento con carattere d’urgenza, richiesto ed effettuato subito dopo l’evento (guasto o incidente) perché il veicolo deve essere rimosso prima possibile.

 

Che differenza c’è tra soccorso e trasporto?

A differenza del soccorso, il trasporto non ha carattere d’urgenza e può essere programmato: per esempio, il trasferimento in officina del veicolo dopo che è stato soccorso e depositato in un luogo in via provvisoria.

Costituiscono trasporto, pertanto, tutti gli spostamenti da un luogo ad un altro diversi dal soccorso, anche se i veicoli sono in avaria.

  

Quando spetta la Garanzia Legale di Conformità?

è la garanzia prevista sull’acquisto di tutti i beni usati, quindi anche per ogni veicolo.

Il Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206/2005) stabilisce per il Venditore professionista l’obbligo di consegnare all’Acquirente privato “beni conformi al contratto di vendita” e lo ritiene “responsabile per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene” per i due anni successivi alla vendita, salvo accordo di riduzione a un anno in sede contrattuale.

Per difetto di conformità si intende la discordanza tra quanto dichiarato e quanto risulta nella realtà, in relazione alle condizioni del veicolo al momento della stipulazione del contratto: per tale motivo il Venditore rilascia, unitamente al documento della garanzia, la “Dichiarazione di Stato d'Uso del Veicolo“.

 

Quanto costa il Vostro soccorso stradale?

Le nostre tariffe sono in linea con quelle massime di riferimento praticate da ACI per i non Soci (dalla pagina “Soccorso Stradale” di questo sito è possibile accedere alla tabella “Tariffe di soccorso”).

Naturalmente le tariffe non comprendono gli interventi eccezionali (necessità dell’autogru per il recupero, lunghi spostamenti, eventuali richieste specifiche del conducente, …).

 

 

 

 

 

 

 

Quanto mi costa trasportare la mia auto in Italia o all’estero?  

A questa domanda potranno rispondere le officine di riparazione e le Agenzie di Viaggio a noi affiliate, chiedendo il preventivo tramite dalla loro area riservata, oppure la Direzione Trasportauto se la richiesta è inoltrata nella sezione “Adesioni e Preventivi”.

A titolo di esempio possiamo dire che una Lancia Ypsilon può essere trasportata con un costo compreso tra un minimo di 100,00  ed un massimo di 690,00, I.V.A. inclusa, considerando per quest’ultimo prezzo il tragitto più lungo da ogni parte d'Italia.

Per l’estero i costi devono essere stimati caso per caso in sede di preventivo.

Ovviamente il preventivo terrà conto di tutte le caratteristiche del veicolo (tipologia, ingombro, accessori, …) e delle molteplici variabili (come la difficoltà di circolazione per ponti, strettoie, limiti d'accesso, …) che un trasporto comporta.

 

Durante il trasporto la mia vettura è assicurata?  

Trasportauto si avvale della collaborazione di operatori che utilizzano mezzi omologati e assicurati secondo quanto previsto dalla legge e che rispondono direttamente, relativamente alla vettura, in caso di furto, incendio o danno accidentale. Non sono responsabili, invece, per i danni o la sottrazione di quanto lasciato nel suo interno e degli eventuali accessori non di serie.

 

Come posso usufruire dei servizi Trasportauto? 

Rivolgendosi al meccanico, al carrozziere o all’agenzia di viaggio di fiducia, se affiliati, oppure, per il trasporto anche direttamente a Trasportauto, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o richiedendo un preventivo nell’apposita sezione “Adesioni e Preventivi”.

 

A chi devo pagare il servizio?  

Il pagamento viene effettuato al momento dell'ordine, a seguito accettazione del preventivo, alla struttura di fiducia che lo inserisce o direttamente a Trasportauto.